Volare sull’Arte, Alife tra le mete del volo in mongolfiera sulla Valle del Volturno

Il capoluogo alifano ed i suoi siti storici ed archeologici inseriti nel circuito all’insegna dell’avventura e del turismo esperienziale.

Alife. La città di Alife ed i suoi preziosi siti storico-archeologici entrano a far parte di Volare sull’Arte, il progetto in fase di attuazione da mesi che unisce il fascino dell’aeromobile d’altri tempi alla bellezza di scoprire luoghi autentici e poco battuti dalle folle dei vacanzieri che si riversano al Sud.

Grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale del sindaco Fernando De Felice, ed i promotori dell’iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Cultura e Sviluppo dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il territorio alifano rientra nel circuito dei voli in mongolfiera che ogni sabato vengono organizzati e realizzati per sorvolare l’incantevole Valle del Volturno, cuore verde della regione tra montagne e borghi medievali, in mezzo alla quale è incastonata Alife ed i suoi tesori.

“Volare sull’Arte nasce con l’idea di connettere cielo e terra, cultura e paesaggio, persone e territorio – spiegano gli ideatori del progetto – Ogni volo è un’occasione per scoprire l’Italia meno nota, ma profondamente autentica, dove l’accoglienza è ancora un valore e ogni incontro diventa racconto. Volare sull’Arte è il nome scelto perché Arte è la natura, Arte sono i siti culturali nei quali abbiamo il privilegio di operare, Arte è il paesaggio. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura del volo e far godere della bellezza da una prospettiva insolita e profondamente emozionante”.

volo sullarte alife 3

Volare sull’Arte è una compagnia aerea, una delle tre operanti nel Sud Italia autorizzata dall’Enac – Ente Nazionale Aviazione Civile – ad eseguire voli commerciali con passeggeri, in quanto in possesso di apposita licenza e specifiche coperture assicurative.

“Particolarmente richiesto è il volo in mongolfiera per gli appassionati di siti antichi che riguarda proprio la città di Alife ed il suo inestimabile patrimonio storico-archeologico. Far parte dei percorsi di Volare sull’Arte rappresenta un’importante opportunità per far conoscere le nostre bellezze storiche, valorizzare i nostri siti d’arte e archeologia che si fondono con il paesaggio, ed incentivare il turismo nel nostro territorio”, dichiara il sindaco Fernando De Felice.

- Advertisement -

Durante il volo di un’ora sulla valle del Volturno, si potranno ammirare, tra gli altri, i siti storici ed archeologici di Alife, il Tempio di Pietravairano e la possente catena montuosa del Matese che fa da sfondo, tra viste panoramiche spettacolari, i pittoreschi borghi locali, con le loro strade, piazze e luoghi di interesse storico, e le colline ricoperte di vigneti della zona circostante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA