CASERTA. La premio Nobel per la pace ucraina Oleksandra Matvijcuk sostiene la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno nella sua battaglia contro l’esibizione del direttore d’orchiestra russo putiniano Valerij Gergiev a Caserta.
“Grazie per la tua posizione morale, cara Pina Picierno! Non è neutralità. È ipocrisia”, ha commentato l’attivista ucraina su X, condividendo il post di Picierno del 5 luglio.
“È inaccettabile che i fondi europei vengano utilizzati per finanziare l’esibizione di un sostenitore del Cremlino, Valerij Gergiev, al festival “Un’Estate da RE” – aveva scritto Pina Picierno, esponente del PD -. Anche dopo tre anni e mezzo di guerra, alcuni non riescono ancora a comprendere che sostenere il regime di Putin, anche attraverso iniziative culturali come questa, serve a legittimare il suo abominevole imperialismo e rappresenta una seria preoccupazione.
Nel frattempo, è mio dovere e delle istituzioni dell’Unione europea chiedere al Direttore del festival e al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di intervenire immediatamente per impedire la partecipazione di Valery Gergiev e garantire che il denaro dei contribuenti non finisca nelle tasche di un sostenitore di un regime criminale”.
“Ringrazio moltissimo Oleksandra Matvijcuk, Premio Nobel per la Pace 2022, per aver condiviso questa battaglia che, a quanto pare, fa molto rumore in Europa e nel mondo, ma raccoglie molta indifferenza tra i leader politici italiani, e anche questo è un indicatore preciso della pervasività della propaganda russa nel nostro Paese – è la riposta di oggi di Pina Picerno -. Mi appello ancora una volta a tutti: la Campania non diventi un luogo accogliente per uno dei principali fiancheggiatori di Putin come Gergiev”.
