Taekwondo Caserta: ottimi risultati ai campionati interregionali campani di Giugliano

Caserta. Lo scorso weekend il Palasport di Giugliano è stato teatro dei campionati interregionali campani di combattimento di Taekwondo per le categorie beginners, children e kids, cioè bambini dai 6 agli 11 anni.

Nella prima giornata dedicata ai bambini 6-9 anni, categorie beginners e children, la squadra del Taekwondo Caserta si aggiudica 7 medaglie su 9 atleti partecipanti di cui 4 d’oro e 3 d’argento.

La prima medaglia d’oro è di Alessandro Russo che con la sua solita classe e spensieratezza vince tre incontri senza mai perdere un round. Più complicata la finale, sempre punto a punto, ma anche qui la sua grinta e determinazione gli consentono di salire sul gradino più alto del podio. Vincenzo Valente conquista una meritatissima medaglia d’oro vincendo due incontri, nonostante fosse febbricitante. Parte un po’ in sordina ma con intelligenza e sfruttando al meglio le sue lunghe leve riesce a tenere a bada i suoi forti avversari.

Le altre due medaglie d’oro vengono dalle gemelle Greta e Sveva Russo, gemelle anche di Alessandro. Le due brave atlete non hanno avversarie nelle loro categorie e pur di combattere chiedono di organizzare un incontro con avversarie di altre categorie, che battono legittimando il podio.

Medaglia d’argento per il piccolo Salvatore Baldissara di soli 6 anni, che perde la finale negli ultimi 10 secondi facendosi recuperare i 4 punti di vantaggio solo per inesperienza dovuta alla sua giovanissima età. Argento per Sofia Sinagoga sconfitta in finale da un’avversaria molto brava e tecnicamente valida. L’atleta casertana non si arrende mai e combatte fino alla fine dimostrando il suo carattere battagliero e una tecnica interessante per una bambina con solo un anno di pratica. L’ultima medaglia d’argento in ordine di tempo va a Chiara Bottone, anche lei sconfitta in finale per pochi punti nonostante un incontro ben disputato. Purtroppo si fa trovare scoperta troppe volte e non riesce a recuperare lo svantaggio.

Peccato per i piccoli Lorenzo Rea e Alessandro Iodice, che disputano un buon combattimento ciascuno ma non riescono ad avere la meglio per andare avanti nel torneo e salire sul podio

La domenica, nella categoria Kids, una devastante Megan Merola conquista la medaglia d’oro vincendo i due incontri con una calma e una facilità imbarazzante. Le malcapitate avversarie non riescono mai a sfiorarla soccombendo per KO tecnico in pochi secondi.

Bronzo per Nicolò Guarracino che vince bene i quarti di finale esibendosi in tecniche agili e eleganti. Si ferma però in semifinale contro un ragazzino bravo, ma sicuramente da lui sopravvalutato e che con un po’ di impegno poteva essere sconfitto. Bronzo anche per Riccardo Santonastaso, che si batte senza risparmiarsi in semifinale. Purtroppo la maggiore esperienza dell’avversario hanno la meglio e lo fermano sul terzo gradino del podio. Non sale sul podio invece Riccardo Parascandolo fermato ai quarti da un avversario davvero molto bravo. Per lui l’amara consolazione che il suo avversario ha poi vinto la categoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA