Caserta. La Reggia di Caserta, venerdì 23 maggio alle 9.30 presso la Sala Conferenze “Terra di Lavoro”, presenta MaratonArt 2025, una rassegna di iniziative eterogenee che ha luogo fino alla fine di agosto nei centri toccati dall’Acquedotto Carolino, capolavoro di ingegneria idraulica di Luigi Vanvitelli.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Bando di Valorizzazione partecipata, selezionata dal Comitato scientifico della Reggia di Caserta, e del Piano di Gestione Unesco, in un’ottica di dialogo aperto con associazioni culturali, enti istituzionali e realtà territoriali.
L’obiettivo di MaratonArt è coniugare inclusione sociale, sport, arte e territorio al fine di promuovere la ricchezza culturale e paesaggistica di una delle aree più suggestive della Campania. La rassegna MaratonArt 2025 è coordinata dalle Pro Loco di Airola e di Caserta e altre associazioni locali.
Si parte il 15 giugno con l’Ecomaratona, organizzata dall’Associazione Nazionale Finanzieri Italiani, proseguendo con le rievocazioni storiche legate al conferimento del titolo di Città ad Airola, il corteo della Real Colonia di San Leucio, le passeggiate lungo l’Acquedotto, organizzate dall’associazione Taburno Trekking, le visite alle sorgenti del Fizzo, guidate dall’associazione Mosaico, i concerti dell’Associazione Vanvitellando e la premiazione del festival caudino del Cortometraggio, organizzato dell’Associazione Terra Mia.
