Napoli-Verona 2-2: rimonta amara al Maradona, McTominay e Di Lorenzo non bastano

Il Napoli frena in casa contro il Verona: sotto di due gol, rimonta con McTominay e Di Lorenzo ma finisce 2-2. Azzurri ora a -4 dall’Inter.

Rasmus Hojlund SSC Napoli - Foto Ciro Santangelo

Il Napoli non va oltre il 2-2 contro il Verona allo stadio Maradona, al termine di una gara pazza, segnata dalla pioggia, dalle decisioni VAR e da una rimonta che lascia più rimpianti che soddisfazioni. Gli azzurri, sotto di due reti nel primo tempo, reagiscono nella ripresa con i gol di McTominay e Di Lorenzo, ma non riescono a completare la rimonta.

Un pareggio che pesa anche in chiave classifica: la squadra partenopea si presenterà a San Siro domenica sera con quattro punti di distanza dall’Inter, in una sfida che ora assume i contorni di uno spartiacque stagionale.

Primo tempo shock: Verona cinico e Napoli in difficoltà

Il Verona di Zanetti imposta una gara intelligente, con un 5-3-2 compatto e un pressing basso ma efficace. Il Napoli fatica a trovare ritmo e spazi, soffrendo la densità difensiva degli ospiti.

Dopo un primo squillo di Elmas neutralizzato da Montipò, il match si sblocca grazie a un episodio: il VAR segnala un tocco di mano di Buongiorno in area e Orban realizza il rigore al 26’. Gli azzurri accusano il colpo e continuano a faticare nella costruzione del gioco, concedendo campo e fiducia al Verona.

Matteo Politano SSC Napoli
Matteo Politano SSC Napoli – Foto Ciro Santangelo

Ripresa: reazione azzurra, ma la rimonta si ferma sul pari

Nella seconda frazione il Napoli alza il baricentro e aumenta la pressione. La partita cambia quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, McTominay svetta di testa e riapre il match.

L’entusiasmo del Maradona esplode due volte, ma viene subito frenato: prima per un gol annullato a Hojlund per fallo di mano, poi per una rete dello stesso McTominay cancellata per fuorigioco. Due decisioni che complicano una rimonta che sembrava ormai in discesa.

- Advertisement -

All’82’, però, arriva il meritato pareggio: Giovanni Di Lorenzo, con un inserimento da vero attaccante, firma il 2-2 su cross di Marianucci.

Finale ad alta tensione: occasioni e rimpianti

Nel recupero la gara resta apertissima. Il Verona sfiora il colpo grosso, mentre il Napoli spinge sospinto dal pubblico. I sette minuti di extra-time diventano una battaglia di nervi, ma il risultato non cambia.

Il pareggio lascia sensazioni contrastanti: buona la reazione caratteriale, ma pesa l’avvio troppo timido e la mancata conquista dei tre punti in una fase decisiva della stagione.

Amir Rrahmani SSC Napoli
Amir Rrahmani SSC Napoli – Foto Ciro Santangelo

Verso Inter-Napoli: serve un altro passo

Ora l’attenzione si sposta sulla trasferta di San Siro. Contro l’Inter servirà un Napoli più continuo, aggressivo e lucido, capace di trasformare la reazione vista nel secondo tempo in una prestazione completa.

La corsa scudetto è ancora aperta, ma il margine di errore si assottiglia.

Il tabellino

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic 6; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6, Buongiorno 5; Politano 6, Lobotka 6, McTominay 6.5, Gutierrez 5 (10’st Spinazzola 6); Elmas 5 (18’st Marianucci 6.5), Hojlund 5.5, Lang 5.5 (31’st Lucca 5.5). In panchina: Meret, Contini, Juan Jesus, Olivera, Prisco, De Chiara. Allenatore: Conte 6.

VERONA (3-5-2): Montipò 5; Nunez 6 (33’st Nelsson 6), Bella-Kotchap 5.5, Valentini 6; Bradaric 6.5, Niasse 6.5 (42’st Serdar sv), Gagliardini 6, Bernede 6.5, Frese 7; Sarr 5.5 (19’st Giovane 5.5), Orban 6.5 (42’st Mosquera sv). In panchina: Perilli, Toniolo, Oyegoke, Yellu, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Cham, Al-Musrati. Allenatore: Zanetti 6.

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido 5.5.

RETI: 16’pt Frese, 28’pt Orban (rig); 9’st McTominay, 37’st Di Lorenzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA