Roma. Il Napoli conferma il suo momento straordinario superando la Lazio per 2-0 allo Stadio Olimpico e mettendo pressione al Milan in vetta alla classifica. La squadra di Antonio Conte indirizza la gara già nel primo tempo grazie alle reti di Spinazzola e Rrahmani, poi gestisce senza affanni una ripresa segnata dal nervosismo e da tre cartellini rossi complessivi.
Per i biancocelesti di Maurizio Sarri è una serata da dimenticare: poche occasioni create, difficoltà nel contenere le fasce avversarie e finale in inferiorità numerica.

Avvio deciso e doppio colpo nel primo tempo
Il Napoli parte con grande intensità e occupa stabilmente la metà campo laziale. Dopo un primo squillo biancoceleste con Noslin, sono gli ospiti a colpire al 13’: Politano sfonda a destra e serve un pallone perfetto per l’inserimento di Spinazzola, che batte Provedel con una conclusione potente sotto la traversa.
La rete aumenta la fiducia degli azzurri, che continuano a muovere il pallone con rapidità e precisione. Al 32’ arriva il raddoppio: punizione pennellata ancora da Politano e Rrahmani svetta in area firmando lo 0-2.
Prima dell’intervallo il Napoli sfiora anche il tris con Elmas, fermato dalla traversa, mentre la Lazio fatica a trovare varchi centrali.
Ripresa più fisica, ma il controllo resta azzurro
Nel secondo tempo la Lazio prova ad alzare il baricentro e ad aumentare l’aggressività, ma il Napoli mantiene ordine tattico e densità in mezzo al campo. Le occasioni restano sporadiche e non abbastanza pulite per impensierire seriamente la difesa partenopea.
La partita si innervosisce progressivamente: al 36’ Noslin rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Poco dopo, una rissa a bordo campo coinvolge Marusic e Mazzocchi: entrambi espulsi, con il match che si conclude in clima teso ma senza ulteriori scossoni sul piano del risultato.

Classifica e momento delle squadre
Con questa vittoria il Napoli centra la quarta affermazione consecutiva per 2-0 tra campionato e Supercoppa e si porta a un solo punto dal Milan, in attesa del risultato dell’Inter. La Lazio, invece, vede allontanarsi la zona alta della classifica e dovrà ritrovare equilibrio e serenità per evitare di perdere terreno nella corsa europea.