In Campania 6 donazione organi autorizzate da inizio agosto

NAPOLI. Anche ad agosto la rete trapiantologica della Campania non si ferma. Nelle prime settimane del mese, 6 famiglie hanno autorizzato la donazione degli organi negli ospedali Cardarelli e Cotugno di Napoli, di Benevento, Sessa Aurunca, Frattamaggiore e Salerno.

Rinnoviamo a queste famiglie il nostro cordoglio per la perdita subita, ma anche un sentimento di profonda gratitudine“, dice Pierino Di Silverio, coordinatore del Centro Regionale Trapianti della Campania. “Senza il trapianto – aggiunge – per molti pazienti non c’è altra possibilità. Dire sì alla donazione degli organi significa trasformare un momento di dolore in un ponte verso la vita“.

Sul fronte dei trapianti la Campania è tra le regioni più attive in Italia: il 97,3% delle manifestazioni di volontà raccolte dai Coordinamenti territoriali trapianti delle Asl, delle Aziende ospedaliere e dell’Ircss Pascale è favorevole alla donazione, un dato ben oltre la media nazionale.

Abbiamo ancora tanto da fare – ricorda Di Silverio – a settembre ripartiremo con i percorsi nelle scuole, la formazione nei Comuni e l’aggiornamento di chi lavora negli ospedali. L’obiettivo è dare a ogni cittadino gli strumenti per compiere una scelta consapevole“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA