CASERTA. Si è svolto oggi, presso l’Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, il convegno nazionale ”Senescenza cellulare e invecchiamento dell’organismo”, promosso dal Comando di Sanità dell’Esercito.
L’apertura dei lavori è stata affidata al Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia, Comandante Logistico dell’Esercito, al Tenente Generale medico Carlo Catalano, Ispettore Generale della Sanità Militare e Capo del Corpo Sanitario dell’Esercito, e al Maggior Generale medico Michele Tirico, Comandante di Sanità e Veterinaria.
Nel suo intervento, il Generale Catalano ha sottolineato l’importanza della prevenzione come pilastro della sanità militare: «Prevenire per servire – ha dichiarato – significa essere al fianco delle donne e degli uomini in uniforme, garantendo attività costanti di prevenzione, cura e promozione dell’esercizio fisico, strumenti fondamentali per ridurre il rischio di patologie invalidanti e mitigare gli effetti del tempo, migliorando l’efficienza e la prontezza delle Forze Armate».
Il convegno, che ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori ed esperti del settore, ha rappresentato un momento di confronto tra sanità militare e mondo accademico sulle più recenti ricerche dedicate all’invecchiamento cellulare, agli stili di vita e alle strategie innovative per la tutela della salute.
