CASERTA. Casertana punto e a capo. Con l’arrivo di mister Coppitelli si aprono nuovi scenari. Una scelta ponderata quella operata dal patron D’Agostino e dal diesse Degli Esposti per la panchina. La girandola di nomi delle ultime settimana ha fatto optare per un allenatore giovane che, a detta degli esperti, sa imprimere i propri dettami di gioco, proponendo una squadra offensiva e ricca di soluzioni.
La panchina
La Casertana del prossimo anno sarà dunque affidata alle mani del giovane mister romano, Federico Coppitelli che tanti trofei ha collezionato con le Primavere di Torino, Lecce e Roma. Si tratta, in effetti, di una ennesima scommessa, quella operata da D’Agostino, così come erano state quelle di Guidi e Iori, rivelatesi poi vincenti. Per Coppitelli in curriculum anche una breve esperienza in C con l’Imolese e nel massimo campionato croato con l’Osijek senza però lasciare il segno. Ora è la volta della Casertana in un campionato, della terza serie meridionale, che appare una sorta di B2. Catania, Cosenza, Benevento, Trapani e Salernitana che rappresentano blasoni importanti in un torneo da vivere tutto di un fiato. A cui va aggiunta l’Inter Under 23 o l’Atalanta Under 23. La scelta la conosceremo solo quando verranno stilati i tre gironi di Lega Pro. Non sarà dunque una passeggiata per una Casertana che, dopo la traumatica esperienza dello scorso anno, vuole presentarsi ai nastri di partenza del 24 agosto con tutte le carte in regola per un campionato di alta classifica. E la scelta del diesse Degli esposti e del tecnico Coppetelli potrebbero, anzi dovrebbero rivelarsi quelle giuste per la realizzazione del progetto.
L’organico
Ora ci si aspettano novità dal mercato. L’imperativo, prima di potenziare la rosa è snellirla dai tanti contratti biennali sottoscritti lo scorso anno. Dovrebbero rimanere anche per la prossima stagione quei calciatori che hanno dimostrato maggior affidamento come Zanellati (se parte dovrebbe arrivare Krapikas), Kontek, Collodel, Bacchetti, Egharevba, Kallon, Vano e qualche elemento delle giovanili dalle belle speranze. E a proposito di giovani: ha già rinnovato il suo contratto e fino al 2028 l’esterno Umberto Galletta. Più che una promessa il ragazzo è una realtà importante. Appetito da squadre anche di categoria superiore, ha preferito giurare amore eterno ai colori rossoblù, sottoscrivendo un contratto triennale. Sarà senz’altro un valore aggiunto per il prossimo campionato visto quanto dimostrato nello scorcio della passata stagione prima del grave infortunio patito a Picerno. Altro rinnovo è quello del difensore Manuel Llano. Lo scorso anno giunto nel mercato di gennaio, si è fatto apprezzare per la qualità del suo repertorio e la duttilità nel ricoprire più ruoli tra centrocampo e difesa.
Le uscite
E, tra le due conferme, c’è stato in queste ora anche un addio. Lascia la Casertana con rescissione consensuale del contratto il 29enne Riccardo Gatti. Secondo le ultime voci il difensore dovrebbe raggiungere Iori al Cittadella. In lista di sbarco anche Matese (Sorrento?) e Capasso. Ma non solo. Degli Esposti sta lavorando per liberare altre caselle da lasciare disponibili ai prossimi arrivi.
I possibili arrivi
E a proposito di arrivi: i rumors raccontano di un serio interessamento della Casertana per l’ex Avellino, Salvatore Pezzella. Cresciuto nelle giovanili della Roma, il centrocampista, dai piedi buoni e tanto dinamismo, ha disputato la seconda parte dello scorso anno con la Cavese mettendosi in mostra con prestazioni di buonissimo livello: 33 presenze, 1 gol e ben 5 assist il ruolino di marcia nella città metelliana. Sarebbe un tassello importante da aggiungere al centrocampo della Casertana per la prossima stagione. Si accingerebbe, il condizionale è d’obbligo in ambito calciomercato, a sottoscrivere un contratto triennale. Vedremo nelle prossime ore. Anche perché sul giocatore ci sarebbero altre compagini di terza serie. Sempre viva, intanto, appare la pista per la punta Gennaro Anatriello, che lo scorso anno ha vissuto due esperienze tra Messina e Trapani. Così come quella che porterebbe al centrocampista Gennaro Iaccarino, di proprietà del Napoli, lo scorso anno con il diesse Degli Esposti a Gubbio. Ma sul taccuino del Direttore sportivo figurano altri nomi interessanti per una Casertana che punta stabilmente al lato sinistro della classifica. L’obiettivo resta quello mettere a disposizione del tecnico Coppitelli e del suo staff buona parte dell’organico già per il ritiro di Chianciano Terme del 21 del mese in corso.
Il contratto
Il settimana è stato sottoscritto davanti al notaio il tanto auspicato contratto per la cessione delle quote in vista dell’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo stadio. Così come era stato già preventivato, il 66% delle quote sono passate da Aurora Immobiliare di Ciuffarella, a Conpat di Diana. Il 19% è andato alla Casertana, mentre la restante parte è stata suddivisa tra Aurora Immobiliare di Ciuffarella e Consorzio Stabile Santa Rita.
