CASERTA. Bella Casertana quella vista ieri allo stadio Patini di Castel di Sangro contro i Campioni d’Italia del Napoli. Scesi in campo senza timori reverenziali pur consapevoli di giocare contro un avversario di caratura superiore, i rossoblù hanno giocato una partita intelligente: chiusura degli spazi e ripartenza. La difesa è apparsa attenta, con uscite dalla propria area ordinate e mai avventate, sempre a cercare il compagno nella giusta posizione. Buono anche il lavoro del centrocampo e degli avanti che hanno dato manforte alla squadra anche in fase di ripiegamento. Insomma un 4-3-3 già ben rodato quello visto ieri a Castel di Sangro seppur con una squadra ancora in costruzione.
Va dato atto pertanto al mister che ha saputo lavorare nei giorni di ritiro di Chianciano pur nella consapevolezza di non avere ancora il futuro organico a disposizione. Buone le prestazioni dei nuovi innesti che hanno dato maggior qualità: Pezzella, Bentivegna e i subentrati Di Tommaso, Leone e solo per qualche scampolo di gara Arzillo. Tra i pali si è messo in mostra un ottimo Zanellati con due, tre interventi decisivi, mentre Carretta, con la fascia di capitano è apparso in gran spolvero, quasi a voler lanciare un chiaro messaggio al diesse Degli Esposti di voler proseguire la sua avventura all’ombra della Reggia. Un gradito rientro è stato quello di Galletta, dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai rettandoli di gioco per quasi un anno intero.
I pareri del dopogara
Palesemente soddisfatto il tecnico casertano, Federico Coppitelli: “Abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla gara con la Pianese anche se sono state due gare completamente diverse con valori differenti. I ragazzi oggi hanno mostrato capacità fisica e mentale nell’arco dei novanta minuti: a loro vanno i complimenti come giocatori ma anche come uomini”. Poi il mister ha sottolineato che “numericamente ci dobbiamo ancora completare, ma con l’arrivo Rocchi si capisce che tipi di innesti stiamo cercando”. E sulla gara ha oltremodo aggiunto: “Oggi ci tenevo particolarmente affinché ci fosse lo spirito giusto”. E sul destino di Carretta ancora in bilico ha sottolineato che “così come gli altri, anche lui vuole rimanere a Caserta, ma il mercato alle volte ha degli snodi imprevedibili. Lui è il simbolo di questa rinascita, così come Bacchetti che ha tenuto fino alla fine nonostante una botta alla testa”.
Sorridente è apparso Accursio Bentivegna, tra i nuovi acquisti giunti quest’anno alla corte di mister Coppitelli: “Sono soddisfatto – ha esordito – così come tutti gli altri miei compagni. Anche oggi abbiamo fatto quanto il mister ci aveva chiesto. L’importante è fare gruppo e l’esperienza dello scorso anno a Pescara mi ha insegnato che solo così si può andare aventi e centrare gli obiettivi. Tutti – ha concluso – siamo a disposizione del mister e della squadra e cercheremo di fare il massimo in ogni partita. Sarà il modo per avvicinare i tifosi allo stadio”.
Il comunicato
Intanto la Casertana con un comunicato stampa ha informato “di aver risolto consensualmente l’accordo con il calciatore Francesco Iuliano” e che l’amichevole con il Potenza prevista per domenica 10 agosto “è stata annullata per variazioni di programma in vista della gara di Coppa Italia”.
Pochi minuti fa, intanto, è arrivata la notizia dell’amichevole di sabato al Pinto alle 17 contro la Sessana.
