Basket, Lba Awards: Bilan, Robinson e Shengelia candidati per il trono di Mvp

Al termine delle votazioni degli Lba Awards 2025, sono state definite le posizioni per il premio più atteso tra gli Lba Awards e cioè il Dino Meneghin Trophy – Unipol, dedicato all’MVP della regular season 2024/25. Il vincitore, il secondo e il terzo classificato verranno invece ufficializzati domani, mercoledì 21 maggio.Il premio di MVP della regular season 2024-25 è stato votato in due fasi: nella prima hanno partecipato al voto un panel specializzato composto da tutti i giocatori dei 16 club di Serie A, i capoallenatori e un dirigente di ogni squadra, media e community. Nella seconda fase hanno espresso la loro preferenza tifosi ed appassionati.A contendersi il Dino Meneghin Trophy sono quindi, in ordine strettamente alfabetico di cognome, Miro Bilan (Germani Brescia), Justin Robinson (Trapani Shark) e Tornik’e Shengelia (Virtus Segafredo Bologna).

È stato inoltre assegnato alla Pallacanestro Trieste e al Napoli Basket in ex-aequo il premio per il Marketing Project of the Year lasciando il terzo posto all’Umana Reyer Venezia. Questo premio è stato selezionato da Lba, dall’Advisor Infront Italy e dagli sponsor di Lba.“Fight As One – The Rebound” e “Un Canestro di Sorrisi” sono i nomi dei due progetti vincitori. Il primo, della Pallacanestro Trieste, si ispira al concetto del rimbalzo nel basket come metafora di rinascita. Il piano si sviluppa in due direzioni: la sostenibilità sociale, con percorsi educativi e sportivi per ragazzi in condizioni di fragilità, e la sostenibilità ambientale, con iniziative di rigenerazione urbana e riciclo creativo. L’obiettivo, centrato, è restituire valore alla comunità attraverso lo sport. Il secondo è il progetto triennale presentato da Napoli Basket in collaborazione con istituzioni e aziende, che mira a riqualificare spazi urbani e rafforzare il tessuto sociale della città attraverso lo sport. Il piano abbraccia 30 quartieri di Napoli con interventi concreti come la riqualificazione di playground, aree fitness, parchi didattici e spazi per animali. Gli obiettivi sono inclusione, legalità e senso di comunità.L’iniziativa di Venezia, invece, è intitolata “B.U.R. – Basket Unificato Reyer”, in collaborazione con la Polisportiva Terraglio. La società orogranata ha dato vita alla prima squadra di basket unificato affiliata a Special Olympics all’interno di un Club professionistico italiano. Il progetto promuove l’inclusione sociale attraverso lo sport, coinvolgendo atleti con disabilità intellettive e partner normodotati in un percorso condiviso di crescita, allenamento e competizione.

Il Digital Project of the Year è stato conquistato dalla Dolomiti Energia Trentino mettendosi alle spalle – rispettivamente al secondo e terzo posto – Napoli Basket e Pallacanestro Trieste. Questo premio è stato selezionato da Lba e dall’Advisor Infront Italy.“Il giocatore come Content Creator – un asset per il Club”, è il titolo del progetto presentato dall’Aquila Basket, che si basa sull’integrazione dei propri atleti all’interno della comunità trentina, quindi con territorio, tifosi e partner; una miscela perfetta tra sport, cultura e solidarietà che mai come quest’anno è riuscita a fare centro. La Dolomiti Energia ha saputo valorizzare la spontaneità dei propri giocatori trasformandoli in veri e propri creator, capaci di generare contenuti originali e coinvolgenti. Dai racconti di trasferta alle sfide culinarie tra i fornelli, ogni contenuto ha contribuito a costruire una narrazione genuina e distintiva, dimostrando come l’atleta possa essere un potente veicolo di comunicazione e relazione per il Club.Medaglia d’argento per il Napoli Basket, la cui proposta grafica spicca per originalità, perseveranza ed estro, in particolare per quanto riguarda il contenuto sul ‘Matchday’ e per l’utilizzo massivo dell’intelligenza artificiale che ha fornito ulteriore concretezza ai progetti digitali del club.Terzo gradino del podio per la Pallacanestro Trieste che, durante tutta la stagione 2024/25, ha sempre posto grande attenzione alla qualità e, soprattutto, alla coerenza grafica, con uno stile accattivante e lineare, ottenendo ottimi risultati di reach sulle piattaforme social.Lega Basket desidera congratularsi con tutti i Club che, con determinazione, idee e applicazione, hanno deciso di mettersi in gioco, candidando progetti di altissimo livello per le due aree marketing e digital.

© RIPRODUZIONE RISERVATA