Al Pineta Grande Hospital il Congresso “Surgical X Factor”

Due giornate all’insegna dell’alta chirurgia mininvasiva.

Caserta. Sarà il Pineta Grande Hospital a ospitare, nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 ottobre, il Congresso “Surgical X Factor”, evento scientifico di rilevanza nazionale e internazionale, ideato e organizzato dal Dott. Francesco Stanzione, responsabile dell’U.O.C. di Chirurgia generale, d’urgenza, oncologica e di endocrinochirurgia.

Il congresso rappresenta un’occasione unica di incontro e confronto tra chirurghi di fama internazionale, provenienti dall’Italia e dall’estero, che si alterneranno in un fitto programma di interventi e live surgery, sia laparoscopica che robotica. Il focus dell’evento sarà centrato sulla patologia benigna e maligna dell’apparato gastrointestinale, con particolare attenzione alle tecniche d’avanguardia e all’adozione delle più recenti innovazioni in ambito mininvasivo.

Tra i momenti più significativi, il collegamento con l’IRCAD di Strasburgo – uno dei centri di riferimento mondiali per la ricerca e la formazione nella chirurgia mininvasiva, laparoscopica e robotica – che sottolinea il valore internazionale e scientifico dell’iniziativa.

“Surgical X Factor nasce con l’intento di favorire la condivisione di esperienze, il confronto multidisciplinare e l’aggiornamento continuo degli specialisti, in un contesto dinamico, altamente formativo e interattivo”, spiega il Dott. Stanzione. “In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più centrale in sala operatoria, è fondamentale creare spazi in cui innovazione, competenza e ricerca possano dialogare concretamente.”

Il congresso si configura, quindi, non solo come evento formativo, ma anche come hub strategico per la costruzione di nuove collaborazioni e il consolidamento di reti professionali, con l’obiettivo di promuovere una chirurgia sempre più precisa, sicura e orientata al futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA