Punti nascita, Cerreto (FdI): da De Luca nessuna richiesta deroga, basta scaricare colpe su Governo

ROMA. «La verità sulla chiusura dei punti nascita in Campania e nel casertano va raccontata con chiarezza. Durante il Governo Meloni, la Regione Campania non ha mai presentato al Ministero della Salute una richiesta di deroga, come previsto dalla normativa vigente. È una responsabilità politica e amministrativa tutta in capo al presidente De Luca, che oggi prova maldestramente a scaricare sul Governo Meloni le conseguenze delle sue scelte.

L’ultima richiesta ufficiale di deroga risale al 2019, durante il Governo Conte II, e fu respinta dal Comitato Percorso Nascita. Eppure, la Regione ha continuato per anni a mantenere aperti i presidi, dimostrando che quel parere non è vincolante. Se De Luca avesse davvero voluto difendere i territori e garantire un diritto essenziale come quello alla nascita, avrebbe potuto e dovuto presentare una nuova richiesta. Non l’ha fatto. E oggi, in piena campagna propagandistica, cerca capri espiatori tra Governo e forze politiche di opposizione regionale.

Basta con le mistificazioni. I cittadini dell’alto casertano, di Piedimonte Matese e di Sessa Aurunca meritano verità, rispetto e servizi essenziali. La salute pubblica non può essere piegata a logiche di propaganda del governatore uscente in via definitiva. Fratelli d’Italia continuerà a difendere il diritto alla sanità nei territori più fragili, pretendendo chiarezza e assunzione di responsabilità da parte di chi governa la Campania da oltre dieci anni».

Lo dichiara l’on. Marco Cerreto, deputato campano e capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Agricoltura alla Camera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA