NAPOLI. Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, dove da ieri è tornare a tremare la terra, con due scosse di magnitudo 3.3. Dalla mezzanotte sono state registrate nella zona almeno 14 lievi scosse, tra cui due di magnitudo 2.8 alle 00.33 e all’1.29 con epicentro vicino a Pozzuoli. Poi la più forte, alle 4.55, di magnitudo 4. Non si segnalano danni, né feriti.
“Prosegue il monitoraggio da parte del Ccs, convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, a seguito degli eventi sismici verificatisi a partire dal pomeriggio di ieri nell’area dei Campi Flegrei”. Lo comunica la prefettura di Napoli.
“Così come riferito dall’Osservatorio Vesuviano, si è registrata una scossa tellurica di magnitudo 4.0 alle 4.55 di stamani, preceduta da altri eventi minori. Sono in corso i consueti accertamenti, da parte di tutti i soggetti istituzionali preposti, per verificare e intercettare eventuali criticità”, si legge nella nota.
Chiusi temporaneamente siti del Parco archeologico
In conseguenza della scossa di magnitudo 4 della scorsa notte e dello sciame sismico in corso nella zona dei Campi Flegrei, “in attuazione dei protocolli per la sicurezza, i siti del Parco sono temporaneamente chiusi al pubblico”. A comunicarlo il Parco archeologico Campi Flegrei che comprende i siti di Pozzuoli, Miseno, Bacoli, Liternum, Cuma e Baia.
Sindaco Pozzuoli, nessun danno dopo ultima scossa
“Nella notte appena trascorsa la nostra città è stata interessata da una scossa di magnitudo 4.0. Da ieri è in corso uno sciame sismico molto intenso”. Lo dichiara il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. “Ho disposto l’immediata uscita delle pattuglie della Polizia Municipale e delle auto della Protezione Civile per monitorare il territorio e verificare eventuali criticità. Al momento non risultano danni a persone o cose – prosegue -. Resto in costante contatto con le autorità competenti ma anche con EAV per affrontare la questione dei trasporti pubblici: ad ogni scossa non possiamo permetterci una sospensione totale del servizio. È necessario individuare insieme una soluzione che garantisca la sicurezza dei cittadini senza paralizzare il diritto alla mobilità. La situazione è sotto controllo e continueremo ad aggiornarvi con la massima trasparenza”.
Ripresa circolazione su linee Cumana e Circumflegrea
Circolazione ferroviaria sospesa per oltre 4 ore sulle linee flegree della Cumana e della Circumflegrea in seguito alla scossa di magnitudo 4 della scorsa notte e dello sciame sismico ancora in corso nell’area dei Campi Flegrei. Lo stop ai treni era stato deciso dall’Eav-Ente Autonomo Volturno per consentire le “opportune verifiche alle infrastrutture”, istituendo un servizio bus sostitutivo sulle linee Montesanto-Torregaveta e Montesanto-Licola e viceversa. Dalle 10.15, dopo aver effettuato i controlli, la circolazione ferroviaria è stata ripristinata sia per la Cumana che per la Circumflegrea.