Napoli. Questa mattina, al palazzo di Governo di Napoli, i prefetti di Napoli e Caserta, Michele di Bari e Lucia Volpe, insieme al Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica del Volturno, Francesco Todisco, hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti finalizzato a prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose.
Lo strumento, si legge in una nota, “sancisce una serie di misure, da inserire nei contratti stipulati dal Consorzio, a salvaguardia della Pubblica Amministrazione e la rigorosa applicazione della normativa antimafia per lavori e prestazioni di servizi e forniture”.
Il protocollo, della durata di un anno con possibilità di rinnovo, prevede, inoltre, l’impegno per le prefetture di “costituire, ciascuna per quanto di propria specifica competenza, un ‘Tavolo di monitoraggio e tracciamento, ai fini di trasparenza, dei flussi di manodopera’ al quale, al fine di una maggiore incisività, prenderà parte anche l’Ispettorato territoriale del lavoro e personale del Comando carabinieri per la Tutela del Lavoro”.