Piedimonte Matese. La Via Francigena e la Via delle Sorgenti quali viatici e attrazioni per la crescita turistica ed economica dell’Alto Casertano e la rivitalizzazione delle sue aree rurali.
Sarà questo il filo conduttore del convegno dal titolo “Cammini e sentieri d’Europa, lo sviluppo dell’Alto Casertano passa (anche) lungo la via Francigena (e) la via delle Sorgenti”, in programma per il tardo pomeriggio di domani, giovedì 25 settembre, con inizio alle ore 18,30 nella sala consiliare del Comune di Alife, e promosso dal GAL Alto Casertano nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Cammini e sentieri d’Europa tra storia e spiritualità, turismo e cultura CAM-SENT”, finanziato dal PSR Campania 2014-2020, Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale di tipo partecipativo” LEADER – Tipologia di intervento 19.3.1.
Alife quale crocevia sia della via Francigena che della via delle Sorgenti, itinerario realizzato dal Gruppo di Azione Locale proprio tra le attività di CAM-SENT, ospiterà il dibattito che culminerà nella presentazione dell’APP “Guida del Pellegrino del XXI secolo”, scaricabile sia da IOS Apple che da Google Play Android, così da guidare virtualmente i tirusti nella scoperta e nella conoscenza del territorio dell’Alto Casertano.
Introdotti dai saluti istituzionali del sindaco della città, Fernando De Felice, e dei presidenti del GAL, Francesco Imperadore, e della Comunità Montana Zona del Matese, Fabio Civitillo, e moderati dal giornalista Enzo Perretta, i lavori saranno introdotti dal cooirdinatore del Gruppo di Azione Locale, Pietro Andrea Cappella, che illustrerà le attività, le idee e gli obiettivi raggiunti dal GAL nell’ambito del progetto CAM-SENT, in primis la realizzazione della Via della Sorgenti.
A portare i propri contributi saranno anche Mario Botte, esperto in progettazione e sviluppo territoriale, che relazionerà su “Le opportunità di crescita per le comunità locali lungo le rotte del futuro”; e Nicola Ciarleglio, responsabile del progetto CAM-SENT, che parlerà di “Storia e spiritualità, turismo e cultura: la sfida della Via Francigena”.
Il progetto CAM SENT, promosso da 12 Gruppi di Azione Locale della Campania, ha l’obiettivo di costruire nuove opportunità di valorizzazione dei territori e per generare economia. Esso si concentra sulla sperimentazione di nuove attività di strutturazione, valorizzazione, promozione e riscoperta dei cammini e sentieri nei territori rurali; prevede, nel dettaglio, la mappatura e la fruizione fisica e digitale dei percorsi individuati per ogni GAL, rendendoli accessibili a viaggiatori e operatori del settore. Un’iniziativa che unisce territori, tradizioni e innovazione, utilizzando il cammino come strumento di scoperta e connessione”, dichiara Imperadore, presidente del GAL Alto Casertano.
“Guida del Pellegrino del XXI secolo” è un’App Mobile in formato bilingue e accessibile tramite smartphone che servitrà da guida moderna per i pellegrini, progettata per facilitare i viaggi e migliorare l’apprezzamento del territorio, con l’obiettivo di prefigurare ipotetici percorsi a tappe sia pedonali che ciclabili lungo la Via Francigena. Utilizzando la georeferenziazione di alcune tappe del percorso, l’APPMobile offre indicazioni sulla posizione dell’utente, mostra i punti di interesse culturale (monumentio storici, artistici, monbumentsali, architettonici e archeologici), consiglia opzioni di alloggio e ristorazione e consente l’integrazione con altre rotte ben conosciute, funzionando essenzialemnte come un centro per le rotte nell’Alto Casertano. Inoltre, l’AppMobile fornisce approfondimenti culturali, fonti storiche relative al tratto casertano della Via Francigena del Sud Sud, canti e suoni dei pellegrini, bibliografia e ricostruzioni virtuali dei principali monumenti identificati nello studio scientifico”, spiega Cappella, coordinatore del GAL.
