NAPOLI. È morto a 85 anni Ermanno Corsi, volto storico della testata RAI Tgr Campania, presidente dell’Ordine dei giornalisti campano per molti anni.
A dare la notizia sui social è Antonello Perillo, condirettore della Tgr Rai. “Un gravissimo lutto ha colpito il mondo del giornalismo, della cultura e della famiglia Rai. Ci ha lasciati Ermanno Corsi, un gigante dell’informazione targata Servizio Pubblico. Giornalista, scrittore, saggista, è stato per lunghi anni presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Galantuomo d’altri tempi. Aveva 85 anni. Lo porterò sempre nel mio cuore”, scrive Perillo.
Nato in Toscana nell’agosto 1939, Ermanno Corsi si era trasferito da giovanissimo a Torre del Greco, nella zona vesuviana, e poi a Napoli dove si era laureato e aveva iniziato la sua carriera giornalistica a Il Tempo e a Il Mattino. Era poi passato alla Rai dove è rimasto fino alla pensione. È stato anche insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi nel 2004, per i suoi meriti nel campo del giornalismo e della cultura. Inoltre, è stato cittadino onorario di sei comuni campani.
“Con Ermanno Corsi scompare uno dei volti storici del giornalismo italiano. – scrive su X il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – Decano e presidente emerito dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, fu l’anima del telegiornale regionale. Ha contribuito con passione e competenza a raccontare il volto autentico della nostra terra”.
Martusciello: con Ermanno Corsi se ne va coscienza critica in Campania
“Con la scomparsa di Ermanno Corsi perdiamo non solo un professionista di altissimo livello, ma anche una coscienza critica, un educatore civile, un uomo che ha saputo unire rigore e passione in ogni parola scritta o pronunciata”. Lo afferma Fulvio Martusciello, segretario regionale di Forza Italia in Campania, esprimendo il proprio cordoglio per la morte del giornalista e scrittore, già presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti.
“Fu un giornalista attento, preciso, amato dai campani, – osserva Martusciello – tanto che per più di una volta si pensò a lui come possibile candidato alla carica di sindaco di Napoli”. “Corsi ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per generazioni di cronisti. Nei suoi ruoli, da caporedattore del Tgr Campania a opinionista di punta, da saggista a guida dell’Ordine, ha saputo coniugare l’amore per la notizia con l’impegno per una narrazione onesta e profonda del Mezzogiorno.”, conclude il leader degli azzurri campani.