SANTA MARIA CV. Si chiama “Libertà” ed è il murale più grande al mondo realizzato da un singolo artista, Alessandro Ciambrone. Dopo che, nei giorni scorsi, l’opera e l’artista che l’ha realizzata sono entrati ufficialmente nel Guinness World Record, questa mattina il murale è stato inaugurato alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove.
“Un’opera – così Delmastro – che parla di riscatto, lavoro e speranza, nata grazie all’impegno di studenti, detenuti e operatori. Onore a chi ci crede davvero e lavora ogni giorno, in silenzio, per cambiare le cose”.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, il questore di Caserta Andrea Grassi, la direttrice della casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, Donatella Rotundo, il capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria facente funzioni Lina Di Domenico, il provveditore dell’amministrazione penitenziaria della Campania, Lucia Castellano.
L’opera sorge sulla facciata del carcere e misura 5.441,93 metri quadri, superando così nel Guinnes Jorge López de Guereñu, che a Bilbao realizzò un murale di 3,595 metri quadri nell’ottobre del 2008. Rappresentati i siti del patrimonio mondiale Unesco in tutti i continenti con citazioni di personaggi storici e premi nobel su temi come contrasto alla violenza, diritti umani, pace, valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e intangibile.
Per realizzare il murale, l’artista, originario di Castel Volturno, ha dipinto giorno e notte, per 50 giorni.
