CASERTA. Ferragosto in Campania. Per chi decide di sperimentare la nuova moda della staycation, ovvero la vacanza vicino casa, o per i turisti che l’hanno scelta come meta agostana, la Campania resta aperta per ferie e, anche per il ponte di Ferragosto, ce n’è per tutti i gusti. I più tradizionalisti possono scegliere il refrigerio delle spiagge, con le 20 bandiere blu, oppure il fresco delle località montane, come i Monti Picentini, il Terminio, il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e il Monte Faito.
Tra i percorsi culturali non può mancare la visita alle aree archeologiche patrimonio Unesco di Pompei (anche nei giorni di Ferragosto e con aperture notturne), Ercolano e Oplontis, ma anche Paestum, Velia, Cuma, Miseno e il suggestivo Parco sommerso di Baia.
Un altro itinerario passa attraverso le regge borboniche, ovvero Palazzo Reale e Capodimonte a Napoli, oltre alla Reggia di Caserta e a quella di Portici.
Chi arriva nella città capoluogo, che festeggia i 2.500 di storia con tante iniziative culturali in programma anche ad agosto, potrà intervallare le visite ai principali musei (il Mann e Capodimonte, solo per citarne due) con una passeggiata al centro storico o sul lungomare.
Se invece si vuole sfuggire alle temperature roventi di questi giorni, si può trovare un piacevole ristoro nei principali parchi, tra cui il Bosco di Capodimonte, il Virgiliano, la Floridiana e il Real Orto Botanico.
Dal 10 al 16 agosto, inoltre, Piazza del Plebiscito diventa un teatro a cielo aperto con la kermesse Restate a Napoli, che vedrà l’esibizione di Massimiliano Gallo, Gino Rivieccio, Aurora Leone, Peppe Servillo, Paolo Caiazzo e il quartetto d’archi napoletano Solis String Quartet.
Chi ama l’avventura e non disdegna l’esercizio fisico anche a Ferragosto, può cimentarsi nei diversi tour in kayak, organizzati a Sorrento, ma anche a Napoli, partendo da Posillipo, con un’escursione che permette di ammirare dal mare le ville storiche. Per i piu’ temerari c’è il Sentiero degli Dei, il percorso escursionistico di circa 8 chilometri lungo la Costiera Amalfitana, che regala panorami mozzafiato, da Praiano a Positano, fino ai Monti Lattari e all’isola di Capri.
Un mix di tradizione, cultura e storia è rappresentato dalla Chiena di Campagna, con il centro storico del paesino in provincia di Salerno che da metà luglio a fine agosto si trasforma in vero e proprio fiume. I momenti clou sono la Passeggiata con i piedi nell’acqua, la Secchiata (una battaglia a colpi di secchi d’acqua) e la Chiena di Mezzanotte, con l’allagamento notturno del centro storico. La festa ha origini antiche, quando il fiume Tenza veniva usato per pulire le strade, mentre oggi è un’occasione per divertirsi e rinfrescarsi durante l’estate.
Agosto è anche il mese delle sagre, che attirano residenti e turisti nei borghi di provincia per degustare prodotti tipici e riscoprire la storia e le tradizioni. In provincia di Salerno quelle piu’ note ad agosto sono la sagra delle spighe arrostite a Montesano sulla Marcellana, quella della birra artigianale (16 e 17) a Roccagloriosa, quella degli ulivi ad Ascea, del pesce azzurro (dal 15 al 21) ad Atrani e del fusillo felittese (dal 13 al 29) a Felitto.
Nel Sannio spiccano la sagra del prosciutto paesano (13 e 14 agosto a Castelpagano); quella del Cecatiello (14 agosto) a Sant’Angelo a Cupolo, che celebra il tradizionale formato di pasta; la sagra del “Ciammaruchiello” (13-14 agosto) a Buonalbergo, dove le lumache di terra vengono preparate in diversi modi; la sagra delle melenzane al cassone (14 e 15 agosto) a Montesarchio; la sagra del grano (16 agosto) a Foglianise.
In provincia di Caserta sono celebri e molto frequentate le sagre degli antichi sapori (12-18 agosto) a Gioia Sannitica e quelle del Mare e dell’Uva, che si tengono per tutto il mese a Mondragone. A pochi chilometri di distanza, a Sant’Angelo di Alife, dal 15 al 18 agosto, va in scena il Palio de li Normanni, una rievocazione storica che commemora la conquista normanna del Sud Italia nel 1106.
I più romantici non potranno perdersi lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, che illumineranno la notte di Ferragosto tra Ischia, Sorrento, Positano e Maiori.