CASERTA. Luigi Della Gatta, imprenditore edile, è il nuovo presidente di Confindustria Caserta per il quadriennio 2025-2029, eletto oggi al termine dell’assemblea dell’associazione tenutasi al Centro Aerospaziale Cira di Capua, dove era presente l’astronauta Roberto Vittori, generale di Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana e veterano di diverse missioni spaziali. Una testimonianza, la sua, del forte legame tra il territorio casertano e il comparto aerospaziale, un’eccellenza italiana che trova proprio nel Cira e nelle aziende locali un centro di competenze, innovazione e sviluppo di rilievo nazionale e internazionale.
Della Gatta, già protagonista all’interno del sistema confederale di importanti incarichi quali la presidenza di Ance Campania e Caserta e la partecipazione quale componente del Consiglio Generale di Ance, era il candidato unico designato alla presidenza dell’associazione degli industriali casertani, e succede a Beniamino Schiavone.
“Assumere la presidenza di Confindustria Caserta – ha affermato Della Gatta – è per me un grande onore e al tempo stesso una profonda responsabilità. In questo momento così significativo, desidero rivolgere un sentito ringraziamento al presidente uscente Schiavone, per l’impegno, la competenza e la passione con cui ha guidato l’Associazione in questi anni. Confido nel fatto che continuerà a essere una risorsa preziosa per la nostra comunità imprenditoriale, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua visione”. “Confindustria Caserta – ha aggiunto il neo-presidente – è una grande squadra, e solo insieme possiamo affrontare le sfide che ci attendono. Oggi iniziamo un nuovo percorso, forti di quanto costruito finora”.
Emozionato ma soddisfatto Beniamino Schiavone, che ha garantito che rimarrà “a disposizione dell’associazione da past President e come imprenditore per continuare a contribuire alla crescita e alla competitività del nostro sistema industriale”. “È con grande senso di responsabilità e profonda soddisfazione – ha poi sottolineato – che passo oggi il testimone della presidenza di Confindustria Caserta a Luigi Della Gatta, un imprenditore preparato, con visione e profondamente legato al nostro territorio. Della Gatta rappresenta la continuità di un progetto ambizioso, ma anche l’energia del rinnovamento”.
Della Gatta, Procuratore Generale della società Ing. Della Gatta Srl, ha concentrato il programma dell’azione confindustriale su quattro driver strategici, ovvero famiglia, merito, competenza e continuità.
L’assemblea di oggi ha eletto anche la Squadra di Presidenza che accompagnerà Della Gatta nel biennio 2025 – 2027, composta da Adolfo Bottazzo (delega a Innovazione, Ricerca e Rapporti con i centri di eccellenza come Università, C.I.R.A., Hub Tecnologici), Clelia Crisci (Sviluppo della Cultura di Impresa ed Upskill degli Imprenditori), Vincenzo Giannotti (Export e Attrazione degli Investimenti), Monica Rispoli (Lavoro e Relazioni Industriali), Massimiliano Santoli (Rapporti Interni Marketing Associativo e con Organizzazioni di Sistema), Ludovica Zigon (Transizione Energetica, Progetti Speciali Energia ESG con particolare attenzione alla parità di genere). La squadra è completata dai vice presidenti di diritto Gianpaolo Bo, Antonio Nappa, Antonio Pezone. Della Gatta ha poi nominato Alessandro Falco Consigliere Incaricato con delega a Credito, Finanza e Progetti Special.