CASERTA. Circa 36mila persone attese e un piano di sicurezza che coinvolge sei comuni, con decine tra appartenenti alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alle polizie locali impegnati. Sono i numeri del concerto di Luciano Ligabue, in programma sabato 6 settembre alla Reggia di Caserta, diffusi oggi in Prefettura nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Caserta Lucia Volpe.
Al centro della riunione la messa a punto del piano di sicurezza dell’evento, sold out da mesi, che richiamerà fan da tutta Italia. Una macchina organizzativa importante, che coinvolgerà il comune di Caserta e i cinque limitrofi, cioè Casagiove, Santa Maria Capua Vetere, San Nicola La Strada, Casapulla e San Marco Evangelista, interessati per le aree-parcheggio e per la viabilità.
Alla riunione in Prefettura hanno partecipato, oltre alla società organizzatrice (la Lwr S.r.l.), i vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, i Comandanti della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, la Commissaria Straordinaria del Comune di Caserta con la Comandante della Polizia locale, i rappresentanti della Polizia provinciale e delle Polizie locali di tutti i comuni coinvolti, il Direttore della Reggia di Caserta, il Responsabile provinciale del 118, i referenti di Anas e Autostrade per l’Italia.
Il Prefetto Volpe ha sottolineato “l’importanza di gestire un evento di così grande rilievo ed impatto per la città e l’intera provincia di Caserta in modo congiunto e sinergico, allo scopo di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti, degli operatori e della cittadinanza ed assicurare il sereno ed ordinato svolgimento del concerto”.
In particolare il piano prevede l’arrivo del pubblico con bus organizzati, per i quali è stata individuata l’area parcheggio di Via Caduti sul lavoro (all’uscita autostradale di Caserta Nord nel comune di Casagiove), e con auto private, che usufruiranno di parcheggi convenzionati nei comuni di Caserta (Parking Giannone, Vanvitelli Parking, Figo Rent, Parcheggio Feudi, Parcheggio Amendola, Parcheggio G.M. Bosco e Parcheggio San Leucio), Casagiove (Area Mercato e Apollo), San Nicola La Strada (Area Cimitero, Area Teatro S. Nicola, Parcheggio Giulia, Parcheggio Studio Uno), San Marco Evangelista (A1 Expo) e Santa Maria Capua Vetere (Area Mercato).
Gli spettatori giunti con mezzi propri potranno poi raggiungere il luogo dell’evento con le navette messe a disposizione da AIR Campania s.p.a., mentre per coloro che arriveranno a piedi, sono stati previsti percorsi pedonali guidati. Sono state attivate, inoltre, corse speciali per chi sceglierà di raggiungere Caserta in treno.
In base alle indicazioni del Prefetto Volpe, personale della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria sarà poi presente in strada e nelle stazioni e saranno intensificati i servizi di prevenzione e controllo del territorio, anche con la partecipazione delle Polizie locali dei comuni interessati. Sarà la Questura di Caserta, in sede di tavolo tecnico, a curare la definizione degli aspetti operativi del piano. Ruolo di rilievo anche per Autostrade per l’Italia e Anas, che assicureranno la massima pubblicità agli utenti fornendo informazioni in tempo reale con pannelli a messaggio variabile.