Concerto Ligabue: a Caserta attesi 36mila fan, ok piano sicurezza

CASERTA. Circa 36mila persone attese e un piano di sicurezza che coinvolge sei comuni, con decine tra appartenenti alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alle polizie locali impegnati. Sono i numeri del concerto di Luciano Ligabue, in programma sabato 6 settembre alla Reggia di Caserta, diffusi oggi in Prefettura nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Caserta Lucia Volpe.

Al centro della riunione la messa a punto del piano di sicurezza dell’evento, sold out da mesi, che richiamerà fan da tutta Italia. Una macchina organizzativa importante, che coinvolgerà il comune di Caserta e i cinque limitrofi, cioè Casagiove, Santa Maria Capua Vetere, San Nicola La Strada, Casapulla e San Marco Evangelista, interessati per le aree-parcheggio e per la viabilità.

Alla riunione in Prefettura hanno partecipato, oltre alla società organizzatrice (la Lwr S.r.l.), i vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, i Comandanti della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, la Commissaria Straordinaria del Comune di Caserta con la Comandante della Polizia locale, i rappresentanti della Polizia provinciale e delle Polizie locali di tutti i comuni coinvolti, il Direttore della Reggia di Caserta, il Responsabile provinciale del 118, i referenti di Anas e Autostrade per l’Italia.

Il Prefetto Volpe ha sottolineato “l’importanza di gestire un evento di così grande rilievo ed impatto per la città e l’intera provincia di Caserta in modo congiunto e sinergico, allo scopo di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti, degli operatori e della cittadinanza ed assicurare il sereno ed ordinato svolgimento del concerto”.

In particolare il piano prevede l’arrivo del pubblico con bus organizzati, per i quali è stata individuata l’area parcheggio di Via Caduti sul lavoro (all’uscita autostradale di Caserta Nord nel comune di Casagiove), e con auto private, che usufruiranno di parcheggi convenzionati nei comuni di Caserta (Parking Giannone, Vanvitelli Parking, Figo Rent, Parcheggio Feudi, Parcheggio Amendola, Parcheggio G.M. Bosco e Parcheggio San Leucio), Casagiove (Area Mercato e Apollo), San Nicola La Strada (Area Cimitero, Area Teatro S. Nicola, Parcheggio Giulia, Parcheggio Studio Uno), San Marco Evangelista (A1 Expo) e Santa Maria Capua Vetere (Area Mercato).

Gli spettatori giunti con mezzi propri potranno poi raggiungere il luogo dell’evento con le navette messe a disposizione da AIR Campania s.p.a., mentre per coloro che arriveranno a piedi, sono stati previsti percorsi pedonali guidati. Sono state attivate, inoltre, corse speciali per chi sceglierà di raggiungere Caserta in treno.

- Advertisement -

In base alle indicazioni del Prefetto Volpe, personale della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria sarà poi presente in strada e nelle stazioni e saranno intensificati i servizi di prevenzione e controllo del territorio, anche con la partecipazione delle Polizie locali dei comuni interessati. Sarà la Questura di Caserta, in sede di tavolo tecnico, a curare la definizione degli aspetti operativi del piano. Ruolo di rilievo anche per Autostrade per l’Italia e Anas, che assicureranno la massima pubblicità agli utenti fornendo informazioni in tempo reale con pannelli a messaggio variabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA