Aveta candidato alle regionali: «Sfida strategica per il futuro della Campania e di Terra di Lavoro»

Caserta. Nel pieno fermento che precede le prossime elezioni regionali, il Movimento 5 Stelle definisce le proprie candidature sul territorio campano e, tra queste, emerge quella di Raffaele Aveta, volto noto dell’attivismo civico e attuale consigliere comunale di Santa Maria Capua Vetere. Dopo l’esito positivo della consultazione interna al Movimento, Aveta ufficializza la sua presenza nella competizione del 23 e 24 novembre, presentandosi con un messaggio di forte impegno civile e politico. Al centro della sua proposta, temi che da anni animano la sua azione sul territorio: tutela della sanità pubblica, difesa dell’ambiente, equità sociale e sviluppo sostenibile per la provincia di Caserta. A seguire il comunicato stampa del candidato:

«È con determinazione e passione che accolgo l’ufficializzazione della mia candidatura alle prossime elezioni regionali». Così Raffaele Aveta, consigliere comunale a Santa Maria Capua Vetere, commenta l’esito della votazione interna al Movimento 5 Stelle che ha dato il via libera alla lista per l’appuntamento del 23 e 24 novembre.

«Le elezioni regionali – aggiunge Aveta – assumono una valenza particolarmente significativa: questa tornata elettorale cade in un momento cruciale per la provincia di Caserta. Penso, ad esempio, alla necessità di tutelare il sistema sanitario pubblico, che è stato fortemente depauperato: intere aree di Terra di Lavoro sono scoperte dal punto di vista dei servizi di assistenza, alcuni importanti ospedali sono stati ridimensionati e le unità di pronto soccorso sono state chiuse. È il caso di Santa Maria Capua Vetere e Maddaloni. Ma il sistema sanitario di prossimità va rivisitato anche rilanciando le strutture di Piedimonte Matese, San Felice a Cancello, Teano».

Altro tema cruciale è quello ambientale, da sempre cavallo di battaglia di Aveta. «Negli ultimi anni – spiega l’esponente del Movimento 5 Stelle – abbiamo combattuto per evitare l’installazione di nuovi impianti inquinanti in provincia di Caserta e per il controllo e monitoraggio di quelli esistenti, come lo Stir posto al confine tra Santa Maria Capua Vetere, San Tammaro e Marcianise. Ma la difesa del territorio riguarda tutta la provincia e passa dalla tutela delle aree interne e montane alla valorizzazione del litorale Domizio, dalla lotta ai roghi tossici alla bonifica delle discariche abusive».

E poi la tutela delle fasce deboli, lo sviluppo ecosostenibile, la cultura, i trasporti: tutti temi per i quali Aveta si è battuto in anni di cittadinanza attiva e di impegno politico.

«La mia candidatura alle regionali – conclude – è il riconoscimento, da parte degli attivisti del Movimento 5 Stelle che ringrazio per la fiducia, del lavoro svolto nel corso degli anni. Affronto questa sfida con la consapevolezza che si tratta di una competizione elettorale importante per il futuro della comunità della provincia di Caserta, la terra in cui vivo, la terra che amo, alla quale voglio assicurare il mio impegno deciso, a tutela del territorio e sempre al fianco dei cittadini e delle loro esigenze».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA