Caserta. Con parole ferme e un richiamo deciso alla coerenza politica, Carmela Mucherino, candidata del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania, interviene sul recente passaggio del consigliere regionale Giovanni Zannini in Forza Italia.
La candidata pentastellata mette in evidenza le contraddizioni di una scelta che, pur segnando un cambio di schieramento, lascia Zannini ancora alla guida della Commissione Ambiente del governo regionale di centrosinistra.
Mucherino sottolinea come episodi di questo tipo alimentino la sfiducia dei cittadini e minino la credibilità delle istituzioni, ribadendo la necessità di una politica trasparente, coerente e realmente al servizio del territorio campano.
Di seguito il comunicato dell’ing. Carmela Mucherino.
“Il caso del consigliere regionale Giovanni Zannini, che ha recentemente ufficializzato il suo passaggio a Forza Italia e al tempo stesso continua a ricoprire il ruolo di presidente della Commissione Ambiente all’interno del governo regionale di centrosinistra, solleva non pochi interrogativi sul piano della linearità politica e della coerenza istituzionale.
In un momento in cui la chiarezza delle scelte politiche dovrebbe essere un valore imprescindibile per non generare confusione nell’elettorato, mantenere ruoli di responsabilità in un contesto politico opposto a quello appena abbracciato è fortemente contraddittorio.
I campani meritano istituzioni credibili, animate da un vero spirito di servizio e da un impegno autentico verso il territorio. Non meritano ambiguità, non meritano una classe dirigente piegata alle logiche di opportunismo politico dove le elezioni regionali rappresentano nient’altro che uno scacchiere su cui collocare la propria pedina per garantirsi una posizione di potere.
La Campania non ha bisogno di giochi tattici né di logiche personalistiche. Ha bisogno di una visione alta, di una politica che sappia mettere al centro i cittadini e il bene comune, attraverso i criteri dell’onestà e della trasparenza.
Abbiamo bisogno di una Campania più giusta, inclusiva e sostenibile. Libera di poter portare avanti il mandato ricevuto dai cittadini con serietà e coerenza”.
