Castel Campagnano: il 25 settembre inaugurazione della comunità educativa Il Bosco dei Sorrisi

Castel Campagnano. Il giorno 25 settembre alle ore 18.30 alla via Castagneto 14 in Castel Campagnano verrà ufficialmente inaugurata la Comunità Educativa “Il Bosco dei Sorrisi”. Una nuova creatura nata dalla pluriennale esperienza nel sociale della Cooperativa “Il Canguro” di Scafati (Sa).

“La struttura, come da regolamento – spiega il presidente della cooperativa, Angelo Della Vecchia – potrà accogliere 6 ospiti della fascia d’età compresa tra i 3 e i 14 anni, disponendo inoltre di 1 posto riservato ad eventuali emergenze”.

Gli operatori, in possesso di qualifiche specifiche, si alterneranno in turnazioni tra giorno e notte, garantendo una copertura a 360 gradi.

Il Bosco dei Sorrisi

“I bambini che ci saranno affidati – aggiunge il coordinatore della struttura, il sociologo Alfredo Stella – verranno segnalati dalle autorità competenti per abbandono, gravi difficoltà familiari o devianza. Frequenteranno regolarmente le scuole della zona, oltre a partecipare a progetti, attività ludico-ricreative e sportive. L’obiettivo – conclude Stella – resta quello di garantire il benessere dei migliori in attesa di eventuale affidamento a nuove famiglie”.

Il Bosco dei Sorrisi

A disposizione dei piccoli utenti anche un servizio psicologico, oltre ad uno spazio all’aperto con animali da compagnia (Pet therapy) per favorire il miglioramento della salute mentale, fisica e sociale dei più piccini.

Il Bosco dei Sorrisi

© RIPRODUZIONE RISERVATA