Basket Pink Day: oltre 250 giovani atlete in gara sui campi Nike di Caserta

Premio al Ct della nazionale femminile, Andrea Capobianco.

Caserta si è “tinta di rosa” in occasione del “Basket Pink Day”, l’evento di FIP Campania dedicato al basket femminile. Oltre 250 giovani atlete appartenenti alle numerose società campane che hanno aderito con entusiasmo hanno animato i campi Nike “Emanuela Gallicola” di via G.M. Bosco a Caserta, sfidandosi in match molto combattuti di basket 3×3. La mattinata di sabato si è aperta con il raduno delle squadre presso la Reggia di Caserta. L’evento è stato fortemente voluto da FIP Campania, in particolare dal Consigliere regionale Renzo Lillo.

La manifestazione è stata caratterizzata dalla presenza di un testimonial d’eccezione quale il CT della Nazionale Femminile Andrea Capobianco, che ha conquistato una medaglia di bronzo ai recenti Europei, oltre al premio come “Best coach” del torneo. Capobianco, insieme al suo Vice Vincenzo Di Meglio, ha ricevuto un riconoscimento al termine della manifestazione, anticipato dalla lettera scritta da una delle piccole atlete.

“Mi piacerebbe un giorno – ha dichiarato il CT della Nazionale femminile Andrea Capobianco, rivolgendosi alle giovani atlete – allenare tante di voi. Ognuno può arrivare a raggiungere grandi traguardi, fino a quello più bello, ovvero indossare la casacca della Nazionale. Con l’impegno e con il cuore – ha proseguito Capobianco – si possono superare gli ostacoli e centrare obiettivi straordinari anche senza essere i favoriti. Questo è accaduto a noi agli Europei, dove le campionesse che ho la fortuna di allenare hanno conquistato il bronzo grazie a un impegno eccezionale e costante. È fondamentale crederci sempre e dare il massimo: solo così è possibile ogni impresa, anche quella più difficile. Lo sport è uno strumento fantastico per formare i ragazzi, prima ancora che gli atleti.

Basket Pink Day

Faccio le mie congratulazioni alla FIP Campania, che ha lavorato bene nel settore femminile sotto il profilo della quantità, riuscendo a far aumentare il numero delle squadre, e della qualità, con una crescita del livello dei campionati. Su tutto ciò, infatti, mi sono più volte confrontato con gli allenatori campani. È importante continuare su questa strada”.

“Grazie alle società, – ha spiegato il Presidente di FIP Campania, Antonio Caliendo – al Comitato Provinciale di Caserta, in particolare al delegato provinciale Gennaro Valentino, al settore Minibasket e a tutti coloro che ci hanno sostenuto nell’organizzazione di questa meravigliosa giornata. È il primo evento della stagione femminile e, grazie alla caparbietà di tutto il Consiglio regionale, siamo riusciti a fare una manifestazione che ha visto una grande partecipazione”.

Basket Pink Day

© RIPRODUZIONE RISERVATA