Tragedia Ecopartenope, Zannini: sicurezza luoghi lavoro vera emergenza sociale

NAPOLI. “La tragedia avvenuta nel pomeriggio di oggi nello stabilimento di materie plastiche (Ecopartenope) di Marcianise, dove un’esplosione ha provocato la morte di tre persone ed il ferimento di almeno altre due, ci addolora e ci rattrista perché ancora una volta a perire sono i lavoratori, come troppo spesso sta accadendo nella nostra provincia.

Nel rivolgere un pensiero ed esprimere vicinanza e cordoglio ai familiari dei lavoratori coinvolti, va fatta una riflessione amara: il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è quanto mai di grande attualità e richiede seria attenzione e misure tanto efficaci quanto urgenti per porre freno ad una vera e propria emergenza sociale. Morire di lavoro è la negazione di ogni diritto, morire mentre si lavora è il fallimento di ogni sistema di prevenzione e tutela della salute di ogni lavoratore.

Governo, Regione, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali sono chiamati tutti a fare uno sforzo congiunto per far sì che tali tragedie non si verifichino più, per fare in modo che neanche più un solo lavoratore debba morire o anche ferirsi sui luoghi di lavoro, ma per raggiungere questo obiettivo c’è bisogno del contributo di tutti e di un piano efficace di misure ed interventi a tutela dei lavoratori e della sicurezza in ogni ambiente, in primis fabbriche, cantieri, impianti produttivi e luoghi pubblici e privati dove si lavora e si produce.

Solo così potremo ognuno di noi rendere davvero omaggio e trarre insegnamento dal sacrificio anche delle vittime di oggi di Marcianise come quelle delle settimane e dei mesi scorsi, sperando che in futuro non avvengano più tragedie del genere”.

Lo dichiara Giovanni Zannini, Presidente della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio Regionale della Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA