Muore sul lavoro operaio 55enne di Casaluce, UIL: procura speciale e omicidio colposo

CASERTA. Cade da ponteggio alto circa 12 metri e muore nel Comune di Vittorito, nella provincia aquilana, un operaio 55enne di Casaluce, Francesco Ortucci. Vani i tentativi di soccorso.

“Ancora una tragedia colpisce la nostra Provincia. – ha dichiarato il Coordinatore Territoriale della UIL di Caserta, Pietro Pettrone – La strage dei lavoratori continua in un sistema dove la sicurezza sui luoghi di lavoro è considerato un costo a discapito della Sicurezza.

Occorre cambiare passo e riconoscere l’omicidio colposo per le morti sul lavoro e istituire una Procura speciale per gli incidenti, così come abbiamo proposto da tempo.

Bisogna anche rilevare che la storica battaglia zero morti sul lavoro della nostra organizzazione Sindacale è un argomento che il Governo non recepisce nonostante le continue rassicurazioni ricevute durante gli incontri con le OO.SS.

Non si può più attendere servono norme severe e una maggiore attenzione alla prevenzione e alla formazione con più Ispettori ed ispezioni.

E’ il momento — ha concluso Pettrone – di avviare una strategia di interventi mirati e di tradurre le dichiarazioni in atti su un tema tanto importante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA