Anguissa fa esplodere il Maradona: il Napoli batte il Cagliari 1-0

Anguissa: "Partita difficile, il Cagliari ha difeso benissimo". Politano: "Sapevamo che sarebbe stata tosta".

NAPOLI. Il Cagliari non ferma i Campioni d’Italia. Il Napoli non stecca la prima al Maradona nonostante i coraggiosi ragazzi sardi abbiano gettato in campo cuore ed orgoglio per 95 minuti. Nell’ultimo tentativo offensivo, a una ventina di secondi dalla fine del recupero, e’ stato Anguissa a trovare il gol che ha sbloccato la partita.

Per i sardi, che hanno centuplicato le forze pur di ottenere un punto voluto, sudato ed, alla fine, anche meritato, un’autentica beffa. I campani non hanno trovato il bandolo della matassa finendo nell’imbuto predisposto da mister Pisacane. Inutili tutti i tentativi di sfondare il muro di gomma allestito dai sardi fino al cross di Olivera ed al tocco vincente di Anguissa.

In avvio Spinazzola cerca Lucca (4′) che non ci arriva. Al 12′ retropassaggio rischioso di Prati, Caprile spazza. Gli azzurri pressano, al 18′ cross di Spinazzola per Lucca che non arriva alla deviazione di un soffio. Zappa rischia il secondo cartellino giallo, quindi Caprile non si fa sorprendere dalla punizione di De Bruyne.

Il predominio azzurro è netto ma il portiere sardo non suda particolarmente. Anzi e’ Palestra che sfonda a sinistra, la difesa campana si salva in extremis. Un tiro di De Bruyne alto di un metro (39′), Zappa crossa (41′), Prati va di testa, palla alta. Al 44′ dribbling di McTominay e Caprile sventa in corner il tiro dello scozzese. Nella ripresa continua il pressing partenopeo per cercare il gol. Caprile respinge un tiro di Spinazzola quindi Politano ruba palla a Folorunsho e va al tiro, palla fuori di poco. Al 29′, però, Luvumbo dalla destra mette un pallone sul secondo palo: Folorunsho non ci arriva di pochissimo.

Il Cagliari continua con un atteggiamento prettamente difensivo chiudendo tutti i varchi ai campioni d’Italia. Si gioca ad una porta, quella rossoblù, ma non è facile superare l’arcigna difesa dei sardi.

I campani collezionano angoli e continuano a pressare, gli ospiti cercano di allentare la tensione, un errore difensivo per poco non lancia Lang. McTominay non sorprende Caprile (48′), il Napoli continua ad attaccare fino al 95′ poi Anguissa trova la zampata su cross di Olivera e gli azzurri esultano.

- Advertisement -

Napoli: Anguissa e Politano ai microfoni di Dazn

“Siamo molto contenti perché alla fine abbiamo vinto. Partita difficile, il Cagliari ha difeso benissimo. Ci siamo battuti fino alla fine ed abbiamo vinto. Oggi abbiamo lavorato da squadra, dobbiamo continuare così, pensiamo a noi stessi, siamo sempre qui per i tifosi e faremo sempre di tutto per vincere in casa”. – così Frank Anguissa, centrocampista del Napoli, autore del gol della vittoria.

“Sapevamo che sarebbe stata tosta, il Cagliari ci aspettava basso. – dice Matteo Politano, centrocampista del Napoli ai microfoni di Dazn – Non siamo riusciti a sbloccarla ma non abbiamo mai mollato e ci abbiamo sempre creduto. Elmas? Si adatterà in fretta. Chi arriva deve avere tempo ma sono sicuro che i nuovi si adatteranno in fretta e faranno un grande campionato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA