Vino, al “Monteruscello Fest” rinasce l’autoctono flegreo Santa Chiara

L'8 e 9 settembre a Pozzuoli 200 proposte gastronomiche.

NAPOLI. Il “Monteruscello Fest 2025” torna l’8 e il 9 settembre in piazza De Curtis a Pozzuoli (Napoli) con oltre 200 proposte gastronomiche e musica dal vivo.

La manifestazione solidale, nata quattro anni fa per unire eccellenze del gusto e iniziative di rilancio del quartiere puteolano segnato dal bradisismo degli anni Ottanta, presenta quest’anno una novità: dal recupero di un’antica vigna nasce il “Santa Chiara”, vino autoctono flegreo destinato a diventare simbolo di identità e innovazione.

Ideato e organizzato dagli imprenditori Giovanni e Vincenzo Tammaro, titolari di una azienda agroalimentare flegrea, insieme con Daniele e Simone Testa, attivi nell’alta ristorazione, il festival si è posto fin dall’inizio l’obiettivo di creare un’occasione di crescita condivisa della comunità. Accanto alle serate di musica e gastronomia si accompagna ogni anno un impegno sociale concreto per il quartiere.

“Nei tre anni passati – ricordano gli organizzatori – sono stati donati complessivamente 168mila euro alla Fondazione Telethon per il progetto di ricerca sulle malattie genetiche senza diagnosi portato avanti dal Tigem di Pozzuoli”. Oltre all’aspetto solidale, il “Monteruscello Fest” ha favorito la crescita del territorio, aumentando la domanda del pomodorino Cannellino flegreo e consolidando altre produzioni autoctone. La novità del 2025 è il “Santa Chiara”, vino prodotto da un terreno vitato abbandonato di Monteruscello, ora recuperato e trasformato in simbolo di rinascita. La nuova etichetta sarà presentata negli stand del gusto durante le due serate.

“Siamo contenti che la nostra manifestazione – dichiarano i promotori – sia cresciuta negli anni grazie alla partecipazione di tante persone che hanno creduto non solo nell’evento gastronomico, con centinaia di operatori del settore, ma anche nella capacità del ‘Monteruscello Fest’ di rappresentare una occasione di rilancio per il quartiere. Il nostro desiderio – aggiungono – è stato sempre quello di trasformare la piazza in un palcoscenico di partecipazione e orgoglio condiviso, restituendo visibilità e opportunità a un’area che porta con sé storie di riscatto e comunità”.

Il tema dell’edizione è “Feel the Heart”, con immagine coordinata curata dall’art director Ivan Testa. La direzione artistica è affidata a Fatima Trotta e Gianni Simioli. Confermati il patrocinio del Comune di Pozzuoli e la collaborazione di numerosi partner che sostengono la valorizzazione del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA