ROMA. “Condivido le candidature. E, per quello che ho potuto fare, ho contribuito a consolidarle”. Lo afferma Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, in un’intervista sulle prossime elezioni regionali rilasciata all’Espresso.
“Giani in Toscana è radicato ed è una persone per bene. Fico apre una pagina nuova nel governo della Campania, prendendo le cose buone che sono state realizzate negli anni precedenti. Decaro è popolarissimo, intelligente e un grande amministratore. Di Ricci, ho detto – prosegue il dem – che tentano di azzopparlo, perchè sanno che è forte”.
“L’obiettivo di queste candidature – osserva inoltre Bettini – è unire la coalizione, proporre programmi nuovi, realistici e, al contempo, di speranza, con al centro la difesa e il miglioramento della sanità pubblica. Insomma, si può vincere”.
In merito alla leader dei dem, Elly Schlein, “ha fatto davvero bene: indirizzo chiaro, temi concreti, combattività, difesa dei salari e delle fasce deboli, diritti. Siamo usciti da una crisi che pareva irreversibile”, sottolinea Bettini.
Qualcosa da migliorare? “Una maggiore collegialità nella direzione politica, un confronto piu’ vivo, una ricerca culturale e intellettuale piu’ adeguata all’enormità degli eventi che ci stanno investendo”, risponde il dem lasciando capire che se questo non e’ ancora avvenuto è perchè “hanno pesato molto le emergenze continue da affrontare”.