Cirielli disponibile a candidatura presidente: deciderà Meloni, in Regione c’è poca trasparenza

Edmondo Cirielli

NAPOLI. “Ho sempre dato la mia disponibilità a correre come candidato presidente per la Regione Campania. Ma sarà Giorgia Meloni a decidere, visto anche il mio impegno per il Piano Mattei». Lo afferma Edmondo Cirielli, deputato di FdI e viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in una intervista ad Avvenire.

“I sondaggi mi danno, con il ministro Piantedosi – spiega – in cima alle preferenze dei campani come candidato di centrodestra per la presidenza delle Regione. Credo comunque che, al di là del nome, serva innanzitutto rimuovere le cause sociali della criminalità. Quindi la Regione, che si occupa di politica sociale, deve anche fiancheggiare di più l’azione delle forze dell’ordine per prevenire. Ma quello che è ancora più importante è diffondere la cultura della legalità. Legalità significa trasparenza della pubblica amministrazione”.

“Credo – sottolinea – che noi abbiamo gravi problemi di trasparenza. Non dico di illegalità perché questo lo diranno o lo dicono i magistrati quando gli episodi accadono. Ma sicuramente in Campania c’è un problema di un sistema politico troppo pervasivo nella vita della Regione. Io credo che questa sia una priorità e Fratelli d’Italia in ogni caso, a prescindere se sarò io o meno il candidato, si batterà per riportare il rispetto delle regole e delle procedure, per dare certezze e sicurezza. Crediamo peraltro che proprio la mancanza di trasparenza sia una delle principali cause del disastro della sanità in Campania”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA