Casertana: fatica e sudore in ritiro in attesa di nuovi arrivi. Mercoledì test con la Pianese e rientro in città, domani i calendari

Col mercato a rilento gli uomini a disposizione di Coppetelli sono ancora in work in progress. Intanto sono stati resi noti i tre gironi di C e i raggruppamenti di Coppa Italia, domani tocca ai calendari.

CASERTA. Fatica e sudore per la Casertana al fresco di Chianciano Terme, con Coppetelli che deve fare di necessità virtù. La futura Casertana è ancora tutta da scrivere e, i promessi sposi in rossoblù, ancora in stand by, con Toscano e Frascatore (Avellino) su tutti. Intanto si attende l’ok di Kallon per un suo ritorno in rossoblù e quello della punta Bentivegna del Pescara. Solo tre, per ora, i nuovi volti aggregati al gruppo: il centrocampista Pezzella ex Avellino e i giovani Di Tommaso (Lazio) e Izzo (Avellino). Degli Esposti ha molto dal lavorare: le caselle da liberare sono tante e gli esuberi ereditati dallo scorso campionato ancora tutti da collocare. Carretta, Falasca, Vano, Damian, Heinz e Deli non rientrerebbero nei piani della nuova Casertana, mentre Matese, Iuliano, Bakayoko e Capasso non sono neppure partiti per il ritiro di Chianciano Terme. Il rientro in città il 31 luglio.

Il test

Intanto mercoledì 30 è fissato il primo vero test della stagione. Sparring partner sarà la Pianese, compagine di pari grado inserita nel girone B della Terza Serie. Le zebrette di Piancastagnaio, piccolo agglomerato della provincia di Siena, allenate dall’ex Juventus Alessandro Birindelli, fungeranno da test più che probante per appurare quanto, finora, siano stati metabolizzati i dettami di gioco del nuovo allenatore Federico Coppitelli. Anche se, come detto in precedenza, saranno solo una frangia i calciatori impegnati nel ritiro precampionato in Toscana ad indossare la magia rossoblù per l’ormai imminente stagione calcistica. Il rientro in città è stato anticipato al post gara con la Pianese in vista di altra amichevole ancora in via di definizione.

I gironi

Venerdì sono stati resi noti dalla Lega i tre gironi della Terza Serie. Per quanto concerne la Casertana la composizione era già preconfezionata. Alle retrocesse dalla B Salernitana e Cosenza, si sono aggiunte le promosse due dalla quarta serie, Siracusa e Casarano. Restava solo capire quali, tra Inter e Atalanta Under 23 sarebbe stata inserita nel raggruppamento meridionale in sostituzione della Juve Next Gen. La sorte ha voluto che toccasse ai neroazzurri bergamaschi, al loro terzo campionato di Serie C, assaggiare la nuova e complicata realtà del Sud, mentre la Juventus NG è stata inserita nel Girone B, mentre l’Inter in quello settentrionale.

Questo il girone C: Atalanta Under 23, Audace Cerignola, Az Picerno, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani.

La Coppa Italia

E ieri, invece è stata resa nota anche la composizione dei raggruppamenti del Primo e Secondo Turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Il prossimo 16 agosto la Casertana sarà di scena al Molinari Avicor Stadium, (inizio ore 21) di Campobasso (chi supera il turno incontrerà la Ternana), prima dell’esordio in campionato sette giorni dopo. Prima però, il 10 prevista un’amichevole il Lucania al Viviani contro il Potenza.

I calendari

E a proposito di campionato, domani verranno varati i tanto attesi calendari (prevista la diretta sui canali social della Lega Pro). Il campionato, come noto, prenderà il via il 24 agosto, per concludersi con la regolar season il 26 aprile 2026. Poi il via a play off e play out. Le soste previste: domenica 248 dicembre 2025, mentre i turni infrasettimanali saranno, mercoledì 24 settembre 2025 e, sempre di mercoledì l’11 febbraio e il 4 marzo 2026. Insomma si comincia a fare sul serio. E si spera che, per quella data almeno l’ossatura della nuova Casertana sarà già pronta per l’uso. Salvo clamorose e liete sorprese a cui ci ha abituato il diesse degli Esposti con occhio attento a mercato concluso.

-foto: Casertana FC-

© RIPRODUZIONE RISERVATA