50 Top Pizza, la classifica delle pizzerie migliori d’Italia: vince I Masanielli di Caserta

Sono ben 518 i locali recensiti, seconde a pari merito troviamo Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli e Confine di Milano.

Francesco Martucci

CASERTA. A dominare la scena, ancora una volta, è Francesco Martucci con I Masanielli di Caserta, incoronata miglior pizzeria d’Italia 2025. Un trionfo che conferma l’eccellenza raggiunta negli ultimi anni e che Martucci ha sigillato anche con il premio per la “Miglior pizza dell’anno”, grazie alla sua creazione: la Marinara Atomica.

Al secondo posto troviamo Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli – premiata anche per la migliore proposta di pasta. Ma a pari merito con la medaglia d’argento c’è Confine di Milano, firmata da Francesco Capece e Mario Ventura, che si distingue anche per la miglior carta dei vini 2025.

A chiudere il podio, con il terzo posto, è Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu a Roma, simbolo di una capitale sempre più rilevante nel panorama pizzaiolo nazionale.

A occupare la quarta posizione c’è I Tigli, la storica pizzeria di Simone Padoan a San Bonifacio, in provincia di Verona. Padoan è considerato uno dei pionieri della pizza gourmet in Italia.

Subito dopo, in quinta posizione, troviamo Cambia-Menti, il locale casertano del talentuoso Ciccio Vitiello, vincitore del premio di Pizzaiolo dell’anno 2025. Il sesto posto va a 50 Kalò di Ciro Salvo, a Napoli. La pizzeria è da anni un punto di riferimento.

In settima posizione c’è Dry Milano, la pizzeria di Lorenzo Sirabella, capace di unire cocktail ricercati e pizze di altissimo livello. Un locale di tendenza, molto apprezzato per lo stile contemporaneo e l’attenzione estetica.

Completano la Top Ten La Cascina dei Sapori di Antonio Pappalardo che si trova nel Bresciano, al nono posto La Notizia di Enzo Coccia a Napoli e al decimo Sestogusto di Massimiliano Prete a Torino.

Campania patria indiscussa della pizza

La Campania si conferma patria indiscussa della pizza, con 29 locali presenti tra le 100 pizzerie della guida completa. A seguire il Lazio con 13 pizzerie e la Lombardia con 10.

Roma è la città più rappresentata nella top 100 con 9 pizzerie, seguita da Napoli (8) e Milano (5), a dimostrazione di un asse del gusto sempre più solido tra Nord e Sud.

La top 20

Posizione Pizzeria Città Regione
 1  I Masanielli  – Francesco  Martucci  Caserta  Campania
 2  Confine  Milano  Lombardia
 2  Diego  Vitagliano  Pizzeria  Napoli  Campania
 3  Seu Pizza  Illuminati  Roma  Lazio
 4  I Tigli  San  Bonifacio  (Vr)  Veneto
 5  Cambia-      menti di    Ciccio  Vitiello  Caserta  Campania
 6  50 Kalò  Napoli  Campania
 7  Dry Milano  Milano  Lombardia
 8  La Cascina  dei Sapori  Rezzato (Bs)  Lombardia
 9  La Notizia  Napoli  Campania
 10  Sestogusto  Torino  Piemonte
 11  I Masanielli  – Sasà  Martucci  Caserta  Campania
 12  Pizzeria Da  Lionello  Succivo (Ce)  Campania
 13  180 Grammi  Pizzeria  Romana  Roma  Lazio
 14  Clementina  Fiumicino  (Rm)  Lazio
 15  Le  Grotticelle  Caggiano  (Sa)  Campania
 16  BOB  Alchimia A  Spicchi  Montepaone  Lido (Cz)  Calabria
 17  La Bolla  Caserta  Campania
 18  I Vesuviani  Casoria (Na)  Campania
 19  Apogeo  Pietrasanta  (Lu)  Toscana
 20  Bro.  Napoli  Campania

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 15 luglio 2025 al Teatro Manzoni di Milano, condotta da Federico Quaranta, e ha celebrato non solo la qualità dei locali, ma anche il valore umano e creativo dei pizzaioli.

La 50 Top Pizza Italia continua a essere uno specchio fedele di un mondo in fermento e la pizza si conferma non solo un cibo amatissimo, ma anche un patrimonio culturale in continua trasformazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA