CASERTA. Un incendio è divampato in uno dei boschi di pertinenza del Real Sito di Carditello, nel comune di San Tammaro in provincia di Caserta. È accaduto nella serata di ieri. Le fiamme hanno interessato il Bosco di Eucalipti – situato alle spalle dell’ingresso principale della Reggia borbonica – che era in perfetto stato di conservazione, pulizia e manutenzione e, di solito, ospita eventi per famiglie e manifestazioni equestri con pony e cavalli.
L’incendio boschivo si è esteso per circa 7mila metri quadrati ed è stato domato solo grazie all’immediato intervento del personale di vigilanza in servizio nella Reggia, richiamato dalla densa nube di fumo nero; sono quindi arrivati i Vigili del fuoco che hanno placato e circoscritto le fiamme, evitando danni maggiori alla flora e alla fauna locale. L’incendio, non ha coinvolto persone, collaboratori e dipendenti della Fondazione.
“Non conosciamo il movente – spiega Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello – ma abbiamo immediatamente sporto denuncia presso la stazione dei Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere, che ora dovranno valutare se si tratta di un incendio doloso. Di certo, il lavoro della Fondazione continua e non si ferma davanti a niente e a nessuno. Questi eventi – qualora ce ne fosse bisogno – ci incitano ancora di più a tirare dritto. Proprio nella zona interessata dalle fiamme è sopravvissuto un cardo, pianta che ha dato il nome a Carditello, e si è librata un’aquila in volo. Simboli di resilienza e rinascita, come il falco e l’upupa che oggi sono tornati a ripopolare il boschetto reale. Andiamo avanti sempre a testa alta, dunque, nel segno della legalità, della trasparenza amministrativa e della tutela ambientale”.
In mattinata, i Carabinieri Forestali di Marcianise hanno effettuato un sopralluogo nell’area coinvolta dall’incendio a caccia di elementi che potrebbero consentire di ricostruire i fatti e identificare gli autori.