CASERTA. I carabinieri della Compagnia di Marcianise hanno arrestato il giornalista Mario De Michele, accusato di estorsione nei confronti dell’ex sindaco di Orta di Atella, comune della provincia di Caserta, Angelo Brancaccio. A quanto si apprende sarebbe stato sorpreso mentre intascava alcune migliaia di euro, all’incirca 6mila, in contanti.
L’arresto è arrivato al termine di un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli Nord, in particolare dal pubblico ministero Maria Carmen Quaranta. Decisiva la denuncia presentata dall’ex sindaco di Orta di Atella ed ex consigliere regionale Angelo Brancaccio, destinatario delle presunte richieste estorsive. Dopo il fermo, De Michele è stato condotto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
Mario De Michele fu già arrestato qualche anno fa perché coinvolto in un’altra inchiesta della Procura di Napoli Nord relativa a due falsi attentati a colpi di arma da fuoco che De Michele organizzò ai suoi danni, e ciò per avere la scorta, che gli fu data e poi revocata; per i falsi attentati De Michele fu condannato nel 2022 a tre anni e dieci mesi.
Il giornalista, dopo i primi guai giudiziari legati ai falsi attentati, era stato sospeso dall’Ordine, ma dopo la scadenza del provvedimento era tornato in servizio, con il suo sito Italianotizie.online (fino a pochi anni fa si chiamava Campania Notizie); si accreditava nei suoi articoli anche come cronista parlamentare, ma i carabinieri hanno scoperto che non era vero.