CASERTA. “Siamo in un momento storico in cui non basta amministrare l’ordinario: serve una visione, serve il coraggio delle idee. Ed è proprio in contesti come questo che le idee prendono forma e acquisiscono forza. Caserta, come gran parte della nostra regione, ha enormi potenzialità inespresse: giovani brillanti, un patrimonio culturale e ambientale straordinario, energie sociali pronte a mettersi in gioco.
Per generare sviluppo autentico, è necessario che la politica, le istituzioni, le associazioni e i cittadini lavorino insieme, in rete, con rispetto e responsabilità reciproca”. Così il presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero, a conclusione del convegno “Il Programma e la forza delle idee. Opportunità di sviluppo per una società che cambia”, promosso dall’associazione Re-Start Caserta.
“Il messaggio che arriva da questa sala gremita – secondo Oliviero – è chiaro: c’è voglia di partecipazione e di cambiamento. E a noi, rappresentanti delle istituzioni, spetta il compito di non disperdere questo patrimonio di entusiasmo e competenza. Sostenere i percorsi educativi, valorizzare il territorio, dare fiducia ai giovani, investire sulla cultura e sull’inclusione: queste sono le nostre priorità. Il cambiamento non può essere calato dall’alto, ma costruito insieme, passo dopo passo. E io ci sono per farlo insieme”.