CASERTA. Mercoledì 25 giugno si terra dalle ore 10.30 presso l’aula 3 del Dipartimento di Scienze Politiche dell’UniVanvitelli, il convegno dal titolo “La Mafia Nigeriana”.
L’incontro formativo, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche con il patrocinio della Provincia di Caserta e del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, sarà moderato dalla giornalista Ester Pizzo, direttore di Reset Tv.
Dopo i saluti iniziali di Francesco d’Ippolito, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della “Vanvitelli”, e di Marcello de Rosa, Presidente f.f. della Provincia di Caserta, interverranno: Luca Vincenti, Criminologo e Sociologo, autore de “La Mafia Nigeriana tra esoterismo e crimine organizzato: Sacrifici e omicidi rituali di minori nella pratica della religione Voodoo”; Luigi Di Iorio, Direttore Nazionale del Cisom; Giovanna Palermo, Direttrice del master di Criminologia presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Gli esperti impegnati in prima linea nello studio scientifico dell’organizzazione criminale e nelle operazioni di soccorso ai migranti vittime di Mafia, analizzeranno la diffusione e il radicamento del fenomeno in Italia.
L’approfondimento interdisciplinare sul tema della criminalità organizzata nigeriana e delle sue infiltrazioni a livello internazionale, nazionale e locale, consentirà agli studenti di acquisire crediti formativi.
Per tutti i partecipanti sarà l’occasione per riflettere su un’organizzazione transnazionale che continua a cambiare volto, ma che resta una sfida cruciale per i diritti umani e la legalità.
