Napoli. Martedì sciopero dei lavoratori Poste Italiane. Il 3 giugno 2025 sciopereranno in tutta la Campania per l’intera giornata i dipendenti di Poste Italiane SpA. La mobilitazione, indetta da Slc Cgil e Uilposte su scala nazionale vedrà presidi e manifestazioni in molte città italiane. Il sit-in regionale sarà a Napoli , dalle 10.30 alle 13.OO in piazza Plebiscito – palazzo delle Prefettura.
Slc Cgil e la UIL Poste protestano contro una riorganizzazione aziendale che prevede tagli di personale «che renderanno sempre più difficile garantire i servizi per i cittadini e pensionati».
Le sigle sindacali chiedono più investimenti sulla sicurezza, aumenti salariali, interventi risolutivi sulle politiche attive del lavoro (stabilizzazioni, trasformazioni, mobilità del personale), contestiamo inoltre la vendita di quote azionarie da parte del ministero delle Finanze: «l’azienda deve restare saldamente in mano pubblica».
La mobilitazione nasce anche dallo stato delle relazioni sindacali, con Slc Cgil e UIL Poste che «da novembre sono estromesse di tavoli di trattativa, un fatto senza precedenti che manifesta la volontà di cancellare il dissenso». “Basta promesse vane. Salario e diritti in Poste Italiane».
La più grande azienda del Paese – deve garantire democrazia e pluralismo, e il 3 giugno i dipendenti di Poste incroceranno le braccia per dire no a relazioni sindacali che mortificano il confronto e cancellano il dissenso»
Basta alla politica dei dividendi agli azionisti e le briciole alle lavoratrici e lavoratori: i risultati aziendali devono portare ad aumenti anche per chi permette di ottenerli con il proprio lavoro e impegno quotidiano.
Slc Cgil Campania (Salvatore Cicalese) – UIL Poste Campania (Pasquale Nota)